1a Aeronautica Militare Balloon Cup

Dall’11 al 13 ottobre, l’aeroporto militare di San Damiano, vicino a Piacenza, ha ospitato la prima edizione dell’Aeronautica Militare Balloon Cup.

“…sei seriamente andato a fotografare delle mongolfiere?!?”

Bè sì, ma no. L’obiettivo principale è stato il mini-airshow organizzato durante l’evento. Purtroppo ho perso i passaggi dei velivoli del 6° Stormo, eseguiti solo venerdì.

Esibizione delle Frecce Tricolori

Giustamente, il cielo si è poi annuvolato, come successo in quasi tutti gli airshow a cui ho partecipato quest’anno…

Replica dello SPAD XIII di Francesco Baracca della Jonathan Collection

Esibizione dell’unico G.91R volante al mondo

Formazione Legend con aerei d’addestramento attuali e passati dell’AMI: SIAI-Marchetti S.208, North American T-6 Texan, Fiat G.46, SIAI-Marchetti SF.260 e Aermacchi MB.326, MB.339 ed M.346

Qualche scatto dalla mostra statica:
Tornado IDS con livrea speciale per i 50 anni dal primo volo

Aermacchi T-346 con sticker dell’International Flight Training School sulla deriva

Alcuni dei velivoli del museo in fase di allestimento a San Damiano:
Agusta-Bell HH-212 con livrea speciale per il phase-out della macchina dopo 180’000 ore di volo, avvenuto lo scorso febbraio

AMX con livrea speciale per il 30° anniversario di servizio del mezzo

Tornado ECR in livrea speciale

Campo 100 con velivoli storici, versione ridotta di quello allestito un anno fa all’airshow del Centenario a Pratica di Mare.
Monoplano Gabardini

Mock up di Macchi MC.205 Veltro

Come? Manca qualcosa?
Ah giusto. Le protagoniste.

Venerdì c’è stata la gara delle mongolfiere ad elio, alcune delle quali hanno volato tutta la notte, con la mongolfiera vincitrice che ha raggiunto il Molise, a 550 km di distanza.
Sabato si è invece tenuta la gara delle mongolfiere “classiche” ad aria calda. Ho perso la partenza della gara mattutina, ma nel pomeriggio sono riuscito a vedere gonfiaggio e partenza della “caccia alla volpe”, in cui una mongolfiera (la “volpe”, appunto) parte prima delle altre, per poi atterrare e stendere un “bersaglio” che le altre mongolfiere devono colpire.
Nulla di particolarmente eccitante da vedere (anche perché si è visto solo il decollo), però ora sono curioso di sapere che tecniche vengono usate per raggiungere l’obiettivo.

Zona dedicata alle mongolfiere vincolate

Mongolfiera tenuta gonfia da dei ventilatori dentro cui era possibile camminare

Il mio sito di aircraft spotting